pressekonferenz_2300x700
17. ottobre 2024

Superata la soglia del miliardo di euro: TGW Logistics punta al futuro con il vento in poppa

• La multinazionale fornitrice di sistemi tecnologicamente avanzati aumenta il proprio fatturato a 1,07 miliardi di euro.
  • Con un EBIT di 29,6 milioni di euro, TGW Logistics torna al profitto.
  • Entro l'estate del 2026, avverrà il raddoppio della sede centrale di Marchtrenk grazie ad un investimento di circa 100 milioni.

(Marchtrenk, Austria, 17 ottobre 2024) L'anno fiscale 2023/2024 di TGW Logistics (dal 1° luglio 2023 al 30 giugno 2024) si è concluso con successo. Il fatturato della multinazionale – che progetta e realizza centri logistici altamente automatizzati e li supporta durante l'operatività – è aumentato a oltre un miliardo di euro e l'EBIT è cresciuto a 29,6 milioni di euro.

"Il nostro fatturato è aumentato del 12% e ha superato per la prima volta nella nostra storia di 55 anni la soglia del miliardo di euro. Siamo riusciti a invertire il risultato finale (EBIT), passando dal valore leggermente negativo dell'anno scorso a un netto aumento di quasi 30 milioni di euro", afferma Henry Puhl, Amministratore Delegato di TGW Logistics. "A causa delle attuali condizioni economiche, molte aziende sono ancora riluttanti a fare nuovi investimenti per i loro magazzini e centri distributivi. Tuttavia, prevediamo che il mercato si riaccenderà nel 2025; siamo pienamente convinti del potenziale e della solidità futura del settore."

54 milioni per la ricerca e sviluppo

Rispetto all'anno scorso, TGW Logistics ha aumentato il suo budget per la ricerca e lo sviluppo del 13%, superando i 54 milioni di euro, pari al 5% del fatturato. Un'attenzione particolare sarà rivolta alla robotica avanzata, intelligenza artificiale e digitalizzazione. Il robot innovativo per il picking, RovoFlex, ha fatto il suo debutto mondiale nella primavera del 2024 e ha il potenziale per rivoluzionare il settore. Grazie ai nuovi progressi nell'intelligenza artificiale e nella robotica cognitiva, questo robot esegue le sue attività di picking in modo completamente autonomo, senza intervento umano.

Dall'Alta Austria verso il mondo

Aziende di medie e grandi dimensioni affidano il miglioramento della propria intralogistica alla competenza di TGW Logistics: da Kärcher e Intersport a Mango e Puma fino a Zalando.

"Tutti noi effettuiamo ordini online, facciamo acquisti in negozi fisici o andiamo al supermercato. Ma c'è qualcosa a cui pochi pensano quando fanno acquisti: il fattore chiave affinché gli ordini online arrivino velocemente e i negozi siano riforniti in modo affidabile è un sistema di intralogistica ad alte prestazioni", sottolinea Henry Puhl. "La tecnologia prodotta in Alta Austria assicura che le aziende possano consegnare la merce ai loro clienti in tutto il mondo in modo rapido ed affidabile."

Fino a 100 milioni di euro di investimenti nella sede centrale

TGW Logistics continua a investire nelle sue infrastrutture. Il 25 settembre è stata ufficialmente avviata, con una cerimonia di inaugurazione, l'espansione della sede centrale di TGW a Marchtrenk. Entro l'estate del 2026, l'azienda investirà fino a 100 milioni di euro in un capannone produttivo di 25.000 m² e in un sistema di stoccaggio altamente automatizzato, gettando le basi per la crescita futura.

Comunicato Stampa

34,1 kB

Conferenza stampa

CEO Henry Puhl
JPG
2,75 MB

Rendering della sede centrale di TGW Logistics

Entro l'estate del 2026 saranno costruite nuove aree di produzione e stoccaggio a Marchtrenk.
JPG
4,41 MB